domenica 9 giugno 2013

La stampa della maglietta

Ciao,
seconda puntata.
La prima era: bromografo.
La stampa della maglietta in serigrafia.
Si prende il quadro serigrafico su cui è impressionato il disegno che si vuole stampare (ancora non ho spiegato come si impressionano i quadri, con emulsione, bromografo, acqua, ecc, ma lo farò presto).
Come si vede nella fotografia non serve chissà quale attrezzatura.
Una cucina con un tavolo e un volume di un'enciclopedia (vi ricordate che una volta c'erano?).
E un forno, dato che l'inchiostro si fissa a circa 150°C e ancora non ho costruito una lampada a infrarossi (ma lo farò).
Allora, il procedimento è semplice, anche se il risultato è condizionato dalla cura di piccoli dettagli (ma quale risultato non lo e?).
Occorre prima di tutto mascherare con dello scotch da pacchi l'area del quadro serigrafico da non stampare.
Lo scotch serve a due cose: proteggere l'area del quadro in cui non c'è emulsione in modo che l'inchiostro non passi attraverso in quelle zone e sporchi la maglietta, e facilitare la pulizia del quadro dopo aver stampato.
Si posiziona il quadro sulla maglietta e si tiene fermo.
Per ora ci vogliono quattro braccia per fare una stampa: due tengono il quadro, due tirano l'inchiostro.
Chiaramente ci sarebbe una macchina che tiene il quadro.
Si depone una discreta quantità di inchiostro da una parte rispetto al disegno disponendolo lungo una linea che copra l'intera larghezza.
L'inchiostro è abbastanza compatto ed è l'elemento magico del processo. E' tissotropico. Cambia la sua viscosità sotto l'effetto della pressione della racla, quindi diventa liquido (o almeno meno viscoso) quando è premuto, in modo da passare attraverso le fitte maglie del tessuto, e poi torna viscoso quando la racla è passata, in modo da non allargarsi in una macchia sul tessuto.
Dopo aver deposto l'inchiostro si tira, senza premerlo, con la racla in modo da coprire tutto il disegno, poi con un solo movimento a pressione costante, inclinazione costante della racla e velocità costante si stampa.
In questo video si vede, all'incirca, come si fa, anche se la stampa è venuta male perchè l'inchiostro è poco viscoso e hanno cercato di ottenere spessore.
Prossimamente un video nostro.
Nella foto si vede la fase immediatamente successiva alla stampa, il quadro è pulito e l'inchiostro è stato tirato tutto da una parte (quasi).

Stessa fase vista dal fronte, nella foto si vede un asciugacapelli che non serve a niente. (io non ho i capelli)

Questo è il risultato.
Bello.
Dentro la maglietta si nota il tomo della 'Enciclopedia Medica per tutti vol.2 Astr-Devi', che fa da piano di stampa. Dovrebbe andar bene anche il volume 7 del 'Conoscere' o il 15 de 'I quindici'.
Ora la maglietta passa in forno preriscaldato a 150°C per 30 secondi.
La stampa è una figata.



Nessun commento:

Posta un commento